Logo

Titolo:09 ottobre festa dei Cuochi

Il 09 ottobre celebrazione della festa nazionale dei cuochi

pp

pp

Lunedì 9 Ottobre nella splendida cornice della città di Como si è tenuta la Festa Nazionale del Cuoco. La giornata di celebrazione ha preso il via con il ritrovo dei Cuochi provenienti da tutta Italia al teatro La Lucernetta in via Medaglie d’Oro, già dalle ore 8.30.
Dalle ore 9 si è tenuta una tavola rotonda dal titolo “Professione il cuoco – Dalla formazione alle esperienze di lavoro” rivolto agli alunni delle scuole alberghiere. Alle 10.30 c’è stato quindi il saluto del sindaco Mario Landriscina a nome dell’Amministrazione comunale nel cortile del Museo Civico. A seguire il saluto del Presidente dei Cuochi di Como Cesare Chessorti, del Presidente dell’Unione Regionale Cuochi Lombardia Carlo Cranchi e del Vice presidente nazionale FIC Carlo Bresciani. Poi il saluto ed il ringraziamento a tutte le delegazioni di Cuochi FIC provenienti dallo Stivale e dalle Isole e ai dirigenti nazionali presenti, tra cui il vice presidente dell’area nord Giovanni Guadagno, il presidente nazionale del Dipartimento Solidarietà FIC Roberto Rosati e i resp. nazionali eventi e social rispettivamente Fabrizio Camer e Riccardo Carnevali. Al termine il lungo corteo delle associazioni e gli alunni delle scuole ENAIP, CPF, Casnati, Romagnosi, Ballerini, Agenzia formativa di Varese sono partite in corteo verso il duomo di Como accompagnati dalla Banda Trionfale di Orsenigo.
Dopo la solenne messa presieduta dal Vescovo emerito Diego Coletti alle 12.30 è stata aperta l’area gastronomia con aperitivo, gran risottata e piatti tipici da tutta Italia grazie al lavoro delle associazioni partecipanti alla giornata che ha toccato le 5000 presenze con i complimenti di cittadinanza e flotte di turisti. Alle 15.00 L’associazione Cuochi di Como, insieme al Comune hanno organizzato per tutti i presenti la visita guidata del centro della città e dei musei cittadini. Una seconda tavola rotonda, dalle 16.30 in aula magna all’Istituto Casnati, è stata tenuta da Giorgio Donegani sul tema “Professione chef: promuovere la cultura della qualità” con la presenza delle istituzioni cittadine, e della Dirigenza FIC tra cui il presidente nazionale Rocco Pozzulo arrivato in città nel primo pomeriggio. Alle 18 la manifestazione è stata conclusa con uno spettacolo comico e un aperitivo.

pp
pp
 Data: 25/10/2017 Autore: Max