Logo


Titolo:Gita Cocorum 2017

pp

pp



Una bella giornata passata in allegria tutti riuniti a festeggiare il patrono e condividere idee e pensieri il tutto con un ottimo pranzo e un perfetto apericena.
un grazie a tutti dall' Associazione Cuochi Lecco e Provincia

pp


Cliccare su galleria per vedere le foto della giornata


pp



 Data: 24/10/2017 Autore: Max 

Titolo:09 ottobre festa dei Cuochi

Il 09 ottobre celebrazione della festa nazionale dei cuochi

pp

pp

Lunedì 9 Ottobre nella splendida cornice della città di Como si è tenuta la Festa Nazionale del Cuoco. La giornata di celebrazione ha preso il via con il ritrovo dei Cuochi provenienti da tutta Italia al teatro La Lucernetta in via Medaglie d’Oro, già dalle ore 8.30.
Dalle ore 9 si è tenuta una tavola rotonda dal titolo “Professione il cuoco – Dalla formazione alle esperienze di lavoro” rivolto agli alunni delle scuole alberghiere. Alle 10.30 c’è stato quindi il saluto del sindaco Mario Landriscina a nome dell’Amministrazione comunale nel cortile del Museo Civico. A seguire il saluto del Presidente dei Cuochi di Como Cesare Chessorti, del Presidente dell’Unione Regionale Cuochi Lombardia Carlo Cranchi e del Vice presidente nazionale FIC Carlo Bresciani. Poi il saluto ed il ringraziamento a tutte le delegazioni di Cuochi FIC provenienti dallo Stivale e dalle Isole e ai dirigenti nazionali presenti, tra cui il vice presidente dell’area nord Giovanni Guadagno, il presidente nazionale del Dipartimento Solidarietà FIC Roberto Rosati e i resp. nazionali eventi e social rispettivamente Fabrizio Camer e Riccardo Carnevali. Al termine il lungo corteo delle associazioni e gli alunni delle scuole ENAIP, CPF, Casnati, Romagnosi, Ballerini, Agenzia formativa di Varese sono partite in corteo verso il duomo di Como accompagnati dalla Banda Trionfale di Orsenigo.
Dopo la solenne messa presieduta dal Vescovo emerito Diego Coletti alle 12.30 è stata aperta l’area gastronomia con aperitivo, gran risottata e piatti tipici da tutta Italia grazie al lavoro delle associazioni partecipanti alla giornata che ha toccato le 5000 presenze con i complimenti di cittadinanza e flotte di turisti. Alle 15.00 L’associazione Cuochi di Como, insieme al Comune hanno organizzato per tutti i presenti la visita guidata del centro della città e dei musei cittadini. Una seconda tavola rotonda, dalle 16.30 in aula magna all’Istituto Casnati, è stata tenuta da Giorgio Donegani sul tema “Professione chef: promuovere la cultura della qualità” con la presenza delle istituzioni cittadine, e della Dirigenza FIC tra cui il presidente nazionale Rocco Pozzulo arrivato in città nel primo pomeriggio. Alle 18 la manifestazione è stata conclusa con uno spettacolo comico e un aperitivo.

pp
pp
 Data: 25/10/2017 Autore: Max 

Titolo:29° Congresso Nazionale FIC

29° Congresso Nazionale FIC "2017"

pp

Caro Socio,
dopo il successo del 28°Congresso Nazionale FIC del 2015 nella Stazione Leopolda di Firenze, non potevamo essere da meno con la 29°edizione per la quale è stata scelta una location altrettanto attraente, la Mostra d’Oltremare nella splendida Napoli ad ospitare il 29° Congresso Nazionale della Federazione Italiana Cuochi, con la collaborazione dell’Unione Regionale Cuochi della Campania, dell'Associazione Cuochi di Napoli e il Comune di Napoli Assessorato alla Cultura e al Turismo. Dal 19 al 21 novembre 2017 la città, sarà "invasa", da centinaia di berrette bianche provenienti da tutta Italia e dall'estero dove è presente la FIC. Il complesso monumentale di San Domenico Maggiore, sito nel cuore di Napoli, ospiterà i lavori del Congresso insieme a cooking show, convegni e quant'altro, dove dal 19 al 21 Novembre , all’interno di GUSTUS - Salone dell’Agroalimentare dell’Enogastronomia e della Tecnologia realizzeremo il nostro Congresso Nazionale con Cooking Show, Agora dei Giovani, Short and Long Conference, conoscenza dei nostri Partners Nazionali e Fashion Tour della città del Sole.

pp


cliccare moduli Per Leggere e scaricare il programma della manifestazione,le schede di partecipazione con i costi.


Cordiali saluti

pp
 Data: 24/10/2017 Autore: Max 

Titolo:CENA SOCIALE 2016

CENA SOCIALE 2016

pp


Martedì 28 Novembre 2016 terremo la nostra cena sociale,
presso “ l' Hotel NH Pontevecchio” di Lecco . Un posto veramente unico e speciale dove passare una serata in compagnia ed allegria, al prezzo di euro 50,00 a persona.
Durante la serata si potrà rinnovare la tessera 2017. A tutti Voi sollecitiamo per la riuscita della stessa di informarci della vostra partecipazione alla cena via telefono o fax ai nostri contatti. (in fondo pagina) oppure scrivendo una e-mail:
(info@associazionecuochilecco.net ), il più presto possibile, più siamo e meglio riuscirà la festa … Vi aspettiamo numerosi.



pp

pp



Vincenzo Di Bella
Presso Jolly Hotel NH Pontevecchio
Via A. Visconti 84 Lecco
Tel.0341238952-fax0341286632
Email: chefdibellav@alice.it

Massimo Venuti
Via frà Bernardo 12
23826 Mandello del Lario LC
Cell. 3351292338
Email: mvenuti@alice.it


pp
 Data: 09/11/2016 Autore: Max 

Titolo:AMATRICIANA SOLIDALE 2016

pp

L’Associazione Cuochi di Lecco in piazza Garibaldi a Lecco per l'amatriciana solidale.

pp

In piazza Garibaldi dalle 12 alle 20 gli chef dell’ associazione cuochi di lecco, dell’ associazione cuochi di Monza e Brianza e della scuola alberghiera di Casargo con alcuni ragazzi della scuola si sono prodigati a preparare e servire l'amatriciana solidale.
Un’iniziativa lodevole che, purtroppo, è stata ben sotto le aspettative: 610 piatti di amatriciana serviti, invece dei 1000-1500 che gli chef volontari erano pronti a cucinare per raccogliere fondi a favore dei terremotati del Centro Italia.
La pioggia mattutina sicuramente avrà fatto cambiare programma ai molti che avrebbero voluto contribuire, perlomeno al pranzo, in piazza Garibaldi.
Accanto alla tradizionale accoglienza degli abitanti delle città gemelle infatti vi è la particolarmente significativa partecipazione anche di una delegazione proveniente da Accumoli.

Infine dalle 15 ALLE 24, sempre in piazza Garibaldi,si è svolto il “Rebuild Festival Concerto rock”.

"Tante mani rendono l'opera leggera"
Al di là del nobile fine, al di là degli sforzi, al di là della fatica e dell'impegno, al di là del tempo messo, al di là di tutto... ha vinto un incredibile spirito di collaborazione tra tutti, tutti quelli che fin dal inizio ci hanno sostenuto (Alessandro Gritti ).


pp
 Data: 05/10/2016 Autore: Max 

Titolo:1° Trofeo di Cucina OROGEL

pp

Orogel Food Service in collaborazione con Federazione Italiana Cuochi presentano il

1° Trofeo di Cucina OROGEL “Selezione AMICO CHEF 2016”

Concorso individuale a tema “Gusto & Benessere”, rivolto a tutti i Cuochi professionisti iscritti alla FIC nell’anno 2016, il concorso è gratuito per tutti i concorrenti con le cartteristiche richieste.

Il termine ultimo per la prentazione on-line delle ricette è il 25 settembre 2016.

cliccare moduli Per Leggere e scaricare il l'iscrizione e il regolamento.


pp
 Data: 07/09/2016 Autore: Max 

Titolo:EMERGENZA SISMA

SOSTIENI L'AZIONE DEL DIPARTIMENTO SOLIDARIETÀ EMERGENZE FIC

pp

L'Emergenza #Terremoto Centro Italia continua. Se volete sostenere l'azione del Dipartimento Solidarietà Emergenze FIC con i Cuochi operativi già dalle prime ore del post-sisma presso il Campo di Accoglienza di Illica (frazione di Accumoli) qui trovate i nostri dati bancari.
IMPORTANTE: Inserire la Causale: Emergenza Sisma Centro Italia
Come sempre, Vi rendiconteremo come verranno utilizzati i fondi raccolti.

pp
 Data: 07/09/2016 Autore: Max 

Selezione della Pagina