Presidente

L'associazione cuochi Lecco e Provincia è una delle associazioni italiane che compongono la Federazione Italiana Cuochi.
Non è una associazione a scopo di lucro. Rispetta e condivide a pieno lo statuto sociale della Federazione Italiana Cuochi e dell'Unione Regionale Cuochi Lombardi.
Lo scopo principale dell'associazione è quello di aggregare cuochi professionisti, allievi di cucina degli Istituti Alberghieri e soci simpatizzanti per poter collaborare alla crescita collettiva della categoria e valorizzare la figura del Cuoco, mediante la formazione e l'aggiornamento professionale, con incontri, convegni, stage, ed altre iniziative.
Non è una associazione sindacale. Ma attraverso la propria attività contribuisce al miglioramento ed una maggiore visibilità della categoria nel contesto sociale.
L'associazione cuochi Lecco e Provincia, oltre a stimolare e valorizzare le risorse umane, attraverso le proprie attività mira a valorizzare le produzioni agro-alimentari , a diffondere la cucina territoriale della tradizione e quella moderna e ad evidenziare mediante manifestazioni, concorsi, premi, l’attività meritoria dei cuochi, le loro capacità ed il loro spirito di iniziativa, vivificando così l’Associazione , al fine di contribuire allo sviluppo turistico del territorio ed alla fama della nostra cucina in Italia e nel mondo;
L'obbiettivo del direttivo per il mandato 2015-2019 è quello di progettare , organizzare e gestire attività di formazione, di aggiornamento e di riqualificare i giovani da immettere sul mercato del lavoro e/o lavoratori già inseriti in aziende produttive del settore attraverso progetti specifici, mantenere contatti con associazioni che perseguono gli stessi fini, con enti pubblici e privati;