Presidente

L'associazione cuochi Lecco e Provincia è una delle associazioni italiane che compongono la Federazione Italiana Cuochi.
Non è una associazione a scopo di lucro. Rispetta e condivide a pieno lo statuto sociale della Federazione Italiana Cuochi e dell'Unione Cuochi Regione Lombardia.
Lo scopo principale dell'associazione è quello di aggregare cuochi professionisti, allievi di cucina degli Istituti Alberghieri e soci simpatizzanti per poter collaborare alla crescita collettiva della categoria e valorizzare la figura del Cuoco, mediante la formazione e l'aggiornamento professionale, con incontri, convegni, stage, ed altre iniziative.
Non è una associazione sindacale. Ma attraverso la propria attività contribuisce al miglioramento ed una maggiore visibilità della categoria nel contesto sociale.
L'associazione cuochi Lecco e Provincia, oltre a stimolare e valorizzare le risorse umane, attraverso le proprie attività mira a valorizzare le produzioni agro-alimentari, a diffondere la cucina territoriale della tradizione e quella moderna e ad evidenziare mediante manifestazioni, concorsi, premi, l’ attività meritoria dei cuochi, le loro capacità ed il loro spirito di iniziativa, vivificando cos’è l’ Associazione, al fine di contribuire allo sviluppo turistico del territorio ed alla fama della nostra cucina in Italia e nel mondo;
L'obbiettivo del direttivo per il mandato 2019-2022 è quello di progettare, organizzare e gestire attività di formazione, di aggiornamento e di riqualificare i giovani da immettere sul mercato del lavoro e/o lavoratori già inseriti in aziende produttive del settore attraverso progetti specifici, mantenere contatti con associazioni che perseguono gli stessi fini, con enti pubblici e privati;